Luciano Antonino – La storia

Nasce A Castellamonte, in Canavese, il 9/9/1949

Normali e regolari studi giovanili fino ai canonici 18 anni, con conseguimento di altrettanto regolare diploma di perito elettrotecnico, portando con se la passione per il disegno e per la pittura.

A seguito delle visione del film Woodstock, decide di trasferirsi a Torino e di iscriversi ad Architettura, unica facoltà possibile per poter in qualche modo dare sfogo e libertà alla creatività.

Si mantiene gli studi ed una vita “alternativa” disegnando poster delle icone pop e rock e vendendole per strada.

Entra in contatto con la Torino freak, hippy, anch’essa alternativa.

Ma più dell’ideale politico, è lo strumento di rottura rappresentato dalla musica che lo attrae.

Con altri amici organizza il primo pop festival in Canavese nel 1973.

A questo seguono ilpop festival di Altare ed incontra artisti come Alan Sorrenti, Battiato, Bennato e moltri altri. Inoltre organizza l’importazione dei primi film musicali (Monterey Pop, Emerson Lake and Palmer, Pink Floyd) dal mondo anglosassone e decide di distribuirli nelle sale delle maggiori province itliane.

A questo periodo risale la fondazione, con altri amici, della prima radio libera “Country Broadcasting”. Segue, sempre con l’aiuto di amici, il progetto della Cooperativa Medianova, che si proponeva di organizzare concerti usando come promozione la prima radio libera torinese, RTA, vicina al Partito Radicale.

Nel 1975 organizza i primi concerti italiano in un Palasport. Tre storici sold out con Guccini De Andrè e Dari Fo. Seguono Ginger Baker, Gentle Giant, Nuova Compagnia Di Canto Popolare e molti altri.

Nel 1976 fonda, a Castellamonte, Radio Punto Zero e contemporaneamente nasce Medianova Spettacoli, ideata per dare una strutturazione commerciale al fenomeno del merchandising, ad esempio seguendo le tournee dei grandi gruppi musicali.

Ritorna sulla strada con poster, button e t-shirt, e davanti ai maggiori Palais europei riesce a trasmettere le vibrazioni e le emozioni del rock.

Altro scopo della Medianova era l’organizzazione di viaggi in pullman in tutta l’Europa per seguire i grandi concerti rock.

Sia attraverso i viaggi che attraverso il merchandising, ha lavorato con tutte le maggiori star del rock, da Dylan ai Queen, Da Marley agli ACDC.

Dal 1981, dopo essere stato consulente per le sponsorizzazioni musicali per la Jesus Jeans/ Robe Di Kappa, decide,con Marco Boglione, di trasportare il merchandising dalla musica al mondo del calcio e fonda la Football Sport Merchandising con vendita per corrispondenza e vendita diretta negli stadi. In 10 anni portano il merchandising sportivo tra le più importanti voci di bilancio per le società sportive, incluse Juventus, Milan, Roma e Lazio.

Nel 1991, dopo la divisione da Marco Boglione, fonda la Eventi, che, oltre ad occuparsi del merchandising sportivo( Scherma, nuoto, equitazione etc), allarga il campo operativo, immaginando l’estensione del concetto di merchandising ad eventi artistici in senso lato.

Nel 2001si ritira nel suo casale canavesano e con il figlio Riccardo crea la Old Legend Jersey, società specializzata nella riproduzione del vintage sportivo, musicale ed artistico.

Riprende la sua mai sopita passione per la pittura e per il disegno e dal 2009 con il rinnovato

e fondamentale contributo dell’amico e compagno di viaggio Marco Boglione intraprende una collaborazione creativa con Robe di Kappa, producendo una numerosa serie di opere per i vari

spazi commerciali della Robe di Kappa in tutta Italia.

A questa collaborazione continuativa affianca l’attività di ritrattista e di pittore ispirato alle molte e varie esperienze personali.

Ed la storia continua…..